Libro: “Ivan Graziani. Viaggi e intemperie” (di Lorenzo Arabia)

Segnaliamo con piacere l’uscita di un libro che merita uno spazio in ogni libreria di casa nostra.
“Ivan Graziani. Viaggi e intemperie” scritto da Lorenzo “Lerry” Arabia, autore che ha esordito nel 2008 per Fernandel con “Le radici e le ali, la storia dei Gang” scritto a quattro mani con Gianluca Morozzi.

Questo libro ripercorre la vita di uno dei nostri più geniali cantautori, raccontata attraverso i ricordi della moglie Anna e dei figli Tomaso e Filippo, degli amici, dei colleghi musicisti e di giornalisti, addetti ai lavori e fans che hanno avuto la fortuna di percorrere un pezzo di strada insieme a lui. Dall’infanzia a Teramo, passando attraverso gli studi artistici ad Urbino che lo hanno portato a diventare un bravissimo illustratore e disegnatore, tanto che spesso sono diventati un’espressione illustrata delle sue canzoni. Un libro che racconta i tanti sacrifici e la gavetta a Milano, poi il successo ottenuto con la sua prima grande hit Lugano addio, fino alla consacrazione nell’olimpo dei grandi della musica italiana. Un racconto dell’originalità di un artista fuori dal tempo, che non si è mai adattato alle mode del momento scendendo sempre malvolentieri a patti con le regole del mercato musicale italiano.

 

E ora la parola all’autore: TUTTO QUESTO COSA C’ENTRA CON IL ROCK’N'ROLL?

L’idea mi è venuta dopo essermi reso conto che, a tredici anni dalla scomparsa del grande IVAN GRAZIANI, nessuno avesse ancora scritto un libro sulla sua vita. Dopo un anno e mezzo di telefonate, interviste sbobinate, raccolte di materiali e memorabilia, fotografie scattate e scansionate, il tutto sotto la severa supervisione della famiglia Graziani, è uscito finalmente IVAN GRAZIANI – VIAGGI E INTEMPERIE, la biografia ufficiale. Il volume, a forma e dimensioni di un 45 giri, contiene oltre 150 fotografie a colori e in bianco e nero, di cui molte assolutamente inedite provenienti dall’archivio privato di famiglia.
Inoltre contiene un dvd con tracce audio, video e alcuni disegni dello stesso Ivan. Nel libro è raccontata la vita e la carriera di un grandissimo cantautore rock, capace anche di comporre ballate indimenticabili come Lugano addio o Agnese dolce Agnese, che scorre in un racconto corale di oltre 45 testimonianze di familiari, amici, colleghi e fan. Tra i vari amici che hanno voluto ricordare Ivan ci sono Renato Zero, Antonello Venditti, Ron, Alberto Radius, Franco Mussida e molti altri…
E’ il libro che avrei voluto leggere da fan quale sono!

 

Per chi desiderasse acquistarlo, è in vendita nelle principali librerie italiane, oppure si può ordinarlo online direttamente sul sito www.minervaedizioni.com

Un commento
  1. grande ivan !grande libro!grandi gang!

    1