Fra silenzi e spari

Rieccoci a voi! Questa volta intorno ad un nuovo Fuoco, per annunciarvi che sta per cominciare una nuova avventura, anzi, questa volta si tratta di una vera e propria MISSIONE!

Si tratta di andare a riprendere alcune nostre canzoni, liberarle dal giogo dei patroni della musica e riportarle a casa nostra!

Dovete sapere che tutte le canzoni, tutte le incisioni, contenute negli album che vanno da Le radici e le ali (del 1991) fino a Controverso (del 2000) appartengono alla WEA. Questi album la Wea non le rimette in circolazione da tanto troppo e lungo tempo. Pensate che Storie d’Italia non viene ristampato da 30 anni!

Allora noi cosa vogliamo fare? Lasciamo che queste canzoni rimangano sepolte “fra la polvere e la muffa” o vogliamo liberarle? E allora dobbiamo farlo ora, prima che sia troppo tardi.

Certo non possiamo riprendercele tutte assieme perché più di 60 canzoni, ma certo possiamo almeno iniziare dalle prime 12, rivestendole a festa e provare a resuscitarle dandogli una nuova vita, una nuova PrimaVera!

Per fare questo abbiamo invitato i musicisti degli ultimi tre album affidando la direzione artistica a Jono Manson, per avere una garanzia di risultato finale.

FRA SILENZI E SPARI sarà il titolo dell’album e per realizzarlo abbiamo deciso di utilizzare ancora una volta lo strumento del crowdfunding.

Per l’occazione di questa nuova campagna crowdfunding quindi le proposte che mettiamo a disposizione sono un cd e un doppio vinile entrambi in edizione limitata, oltre che a una nuova T-Shirt, una pennetta USB e altri gadget che troverete nella pagina delle ricompense.

Ma mettiamo anche (e soprattutto) a disposizione 2 cd extra. Il primo si intitola  “QUANTO AMORE (Omaggio a Claudio Lolli)”, un album con 8 brani di Lolli reinterpretati per l’occasione in una nuova veste acustica.

Il secondo cd extra invece si intitola “RE-INCANTO”  e conterrà versioni inedite e semi-acustiche di brani tratti da Sangue e Cenere e Ritorno al Fuoco.

Ma per realizzare tutto questo, per realizzare un ottimo album, contiamo su di voi, perché senza di voi non ce la faremmo di sicuro a realizzare un album come gli ultimi tre. Ma comunque sia faremo, come al solito, con quel che c’è, faremo bene soprattutto per il bene di queste canzoni. Questo periodo ci rivedremo presto, saranno due mesi di buona compagnia.

A presto e Buon Viaggio!

Foto di LORENZO PAVANI